Udine

Il nuovo sistema ha portato, già durante la prima stagione, a un risparmio medio al contatore del 20%, a un risparmio in bolletta e a una rivalutazione dell’intero immobile.

Progetto: termoregolazione, ripartizione e contabilizzazioneProgettista e installatore: Enumera srl di Cencig Igor, Energy Saver Partner di Honeywell.

Un progetto di termoregolazione basato sulla ripartizione genera vantaggi in termini di risparmio energetico e di comfort domestico, aumentando il valore dell’immobile.

Il complesso architettonico “Tomadini” di Udine ha adottato un sistema di termoregolazione e contabilizzazione per una gestione dei consumi intelligente e attenta alle necessità di tutti i condomini.

Honeywell e Enumera srl, Energy Saver Partner di Honeywell, hanno contribuito alla realizzazione di un progetto di ottimizzazione energetica di un condominio a Udine. Abitato da persone sensibili alle esigenze di manutenzione e guidato da un’Amministrazione attenta, il condominio ha anticipato i tempi deliberando un progetto per la termoregolazione degli ambienti. 
La volontà dell’assemblea condominiale è stata quella di ottimizzare la gestione dell’erogazione del calore mantenendo la caldaia centralizzata esistente.  Per tenere i costi sotto controllo (pur superando le 14 ore di accensione dell’impianto di riscaldamento) e affidare alla responsabilità individuale la gestione del calore, è stato scelto un sistema di regolazione con valvole termostatizzabili a controllo elettronico e ripartitori di calore per la contabilizzazione.

Il progetto è stato affidato a Enumera srl che ha suggerito l’utilizzo di tecnologie Honeywell che, grazie al loro livello di innovazione e a un’efficacia testata costantemente sul campo, davano le maggiori garanzie circa il raggiungimento dei risultati. 

Il sistema è entrato in funzione nella stagione 2012/2013 e i lavori hanno interessato principalmente l’interno degli appartamenti (nella centrale termica è stata installata solo una valvola di by-pass). 
Su tutti i radiatori sono state installate valvole termostatizzabili, detentori e testine termostatiche di Honeywell e la totalità dei condomini ha scelto di installare un cronotermostato Honeywell per aumentare le prestazioni nei singoli appartamenti grazie alla regolazione automatica del calore (gli appartamenti più piccoli hanno optato per una regolazione con testine elettroniche HR80 comandate da termostati CMS927, mentre quelli più grandi hanno scelto il sistema evohome).

Grazie ai nuovi termostati di Honeywell ogni condomino può impostare la temperatura desiderata in ogni ambiente della casa e per ogni fascia oraria e, di conseguenza, programmare l’accensione e lo spegnimento automatici del riscaldamento secondo le proprie necessità (con il dispositivo evohme i comandi sono gestiti in modalità tochscreen). 

Il vantaggio più evidente dell’installazione delle valvole termostatiche e della contabilizzazione del calore è che a ogni appartamento sono attribuiti costi energetici basati sugli effettivi consumi; infatti, grazie a una password specifica ogni condomino può tenere sotto controllo il consumo dei suoi contatori in funzione del consumo generale dell’edificio. 

Il nuovo sistema ha portato, già durante la prima stagione, a un risparmio medio al contatore del 20%, a un risparmio in bolletta e a una rivalutazione dell’intero immobile.

Scarica il pdf completo