Morbegno (SO)

Installazione regolatori multizona evohome. Ottimizzazione del comfort e riduzione dei consumi.

Progetto: termoregolazioneInstallatore: Emmeti, Energy Saver Partner di Honeywell.

A Morbegno la prima installazione del sistema evohome di Honeywell.

A Morbegno in provincia di Sondrio sono stati installati in un condominio residenziale i primi “evohome”, i nuovi regolatori multizona Honeywell. La palazzina è composta da tre piani, ha dodici appartamenti e si trova nel centro del comune Valtellinese. L’edificio è dotato di impianto di riscaldamento centralizzato a colonne montanti; a ottobre 2009 sono stati installati 12 regolatori multizona evohome, uno per appartamento, in abbinamento a 104 regolatori HR80 (uno per singolo radiatore), con lo scopo di ottimizzare la regolazione della temperatura e risparmiare energia.

L’esigenza di risparmio e di regolazione del calore domestico è stata ravvisata dai condomini. A fronte di questa necessità, il progettista e l’installatore hanno evidenziato la possibilità di un perfezionamento dell’impianto attraverso l’adozione di un nuovo sistema, all’avanguardia tecnologicamente, che permette all’utente una facile gestione del comfort domestico: evohome, il nuovo sistema Honeywell, consente infatti al singolo inquilino di diversificare e controllare separatamente le temperature fino a otto diverse zone all’interno dell’appartamento, in base alle proprie esigenze, evitando di riscaldare le stanze poco utilizzate. Il cuore del sistema è una console con display touchscreen che permette una semplice e intuitiva programmazione di orari e temperature grazie ai menù guidati.

L’installazione ha previsto la collocazione di un regolatore Honeywell HR80 su ogni radiatore (in corrispondenza della valvola termostatizzabile) comandato dal sistema evohome; con HR80 è possibile regolare con precisione la temperatura di ogni ambiente, direttamente aprendo e chiudendo la valvola del radiatore. Ogni regolatore comunica in RF, non richiede collegamenti elettrici ed è parametrizzato per la sua zona con evohome. Il regolatore HR80 è dotato di una particolare funzione “finestra aperta” che consente lo spegnimento automatico del radiatore in presenza di una finestra aperta, per evitare inutili dispersioni di calore.

Leggi l'articolo completo